Ci siamo. Siamo di nuovo qui, finalmente.
L’avevamo detto nel 2022 che ci saremmo prese/i una pausa, ma forse non pensavamo che la pausa durasse cinque anni lunghi anni. Come una legislatura del Parlamento, più del tempo tra due Olimpiadi o tra due anni bisestili. Sì, è vero, un tempo troppo lungo vi abbiamo fatto attendere e di questo speriamo vogliate perdonarci.
Tanto ci è voluto, però per recuperare le energie e le idee giuste per ripartire con Fossalto Scienza. Tanto, soprattutto, ci è voluto per ripensare a Fossalto Scienza come a un progetto che deve durare nel tempo, da svolgere ogni anno.
Ripartiamo quindi con questo impegno. Ecco, insomma, torniamo per restare. Nel 2026, nel 2027, e anche dopo.
Se volete, potete pensare le prime tre edizioni (2019, 2020, 2021) come un grande esperimento, dove abbiamo provato un po’ di format ed eventi, tra una pandemia e altri problemi. Quest’anno, nel 2026, si svolgerà dunque la quarta edizione e questa è già una grandissima notizia di cui siamo molto felici.
Ma non sarà come ripartire da zero: c’è la consapevolezza delle cose buone fatte in passato, delle amicizie trovate sulla strada e della necessità di organizzare un evento di cui tante volte ci avete chiesto “ma si fa quest’anno?”.
Ecco, stavolta possiamo dirlo: sì, quest’anno si fa e vi aspettiamo in tante e tanti!
Presto metteremo su questo sito tutte le informazioni e il programma dell’Edizione IV.
Intanto segnatevi le date: ci rivediamo a Fossalto Scienza il 12 e il 13 agosto 2026!
Se volete contattarci, l’indirizzo mail a cui scrivere è: fossaltoscienza(at)tuta.com
















